• 16/07/2020
  • Categoria: NEWS

Bosco Volante

 

 

Il nostro lavoro de il "Bosco Volante" nella torre Allianz, nel quartiere di CityLife a Milano, è stato descritto sul numero 40 di PAYSAGE.

Nell’odierna economia globale, la realtà è che le cose stanno cambiando a un ritmo sempre più rapido. Tenere il passo con queste mutevoli condizioni a volte può essere difficile, ma è un compito costante che deve essere perseguito, anche e soprattutto attraverso l’uso intelligente, sensibile e visionario della progettazione del paesaggio, a tutte le scale della vita urbana: il “Bosco Volante” rappresenta un’ode alla natura, al suo potere rigenerativo, alla sua forza procreatrice e un monito ai temi della sostenibilità per l’ambiente.

Il “Bosco Volante” è un’installazione scenografica dal sapore fantastico che si trova all’interno dell’atrio d’ingresso della Torre Allianz, progettata da Arata Isozaki, nel quartiere di CityLife a Milano. Ideato da Emanuele Bortolotti dello studio AG&P greenscape, il “Bosco Volante” rappresenta un’ode alla natura, al suo potere rigenerativo, alla sua forza procreatrice e un monito ai temi della sostenibilità ambientale.

Ricevuto l’incarico di realizzare un allestimento a tema green per l’ingresso del palazzo Allianz, si è scartata da subito l’idea di una soluzione più classica e meramente decorativa, cogliendo questa opportunità come occasione per sensibilizzare le persone ai temi della natura attraverso l’uso di una scenografia coinvolgente e accattivante. Da qui è nata l’idea di partire dalla dimensione infinitesimale del seme, come elemento capace di generare e rigenerare continuamente la vita sotto forma di una massa vegetale, per far sorgere una foresta leggera e volante.

Alloggiati in grandi e simbolici semi bianchi di forma ovoidale – che contengono i principi della vita vegetale: terra, acqua e sali minerali –, i cinque alberi di Bucida buceras, sospesi a diverse altezze nel grande spazio luminoso dell’ingresso a doppia altezza della torre, sono sorretti da un sistema di cavi sottili e quasi invisibili, che rendono l’allestimento ancor più sorprendente, in particolar modo nelle ore serali quando gli alberi sono illuminati dall’interno del seme. L’installazione è stata realizzata nell’arco di pochissimi giorni, durante un solo fine settimana: la scelta di utilizzare pochi ed essenziali elementi per realizzare quest’incredibile scenografia è stata adottata per renderla più leggera possibile anche in termini di realizzazione. Il “Bosco Volante”, tuttavia, è stato anche l’occasione per ripensare al tema del brand landscape – in questo caso interiorscape – in modo più attivo e sensibile. Rispondere oggi ai temi dell’ambiente e della natura che ci circonda è una nuova sfida importante sia per i progettisti, sia per le aziende che sempre più associano il proprio nome a progetti di verde spesso iconico, ma rivolto innanzitutto al benessere e al piacere dei propri dipendenti.

 

Progetto e testo di AG&P greenscape

 

SCHEDA TECNICA


Progetto: Il Bosco Volante – Luogo: Milano – Citylife Torre Allianz


Progettisti: AG&P greenscape (Emanuele Bortolotti, Paolo Palmulli)


Collaboratori: Irene Grieco (Responsabile di progetto), Igino Marchesin


Committente: Allianz Italia – Anno: 2019 – Dati dimensionali: 105 m²


Impresa esecutrice opere a verde: Hw Style S.r.l. (Milano)


Impresa di costruzioni: Colombo Costruzioni S.p.a.(Lecco)

 

Condividi su:

TOP