La scelta della giusta profumazione per gli uffici è un aspetto spesso trascurato ma di grande importanza, sia in termini di benessere dei dipendenti sia per quanto riguarda il rapporto con clienti, fornitori e stakeholder.
Gli odori, infatti, possono influenzare notevolmente l'umore, la concentrazione e la produttività delle persone che lavorano in un ambiente di lavoro, ma non solo.
“Gli odori vengono processati direttamente nel sistema limbico, il centro delle emozioni e della memoria. (Richard Axel & Linda B Buck – Vincitori del Premio Nobel)”
In effetti, di tutti i sensi, l’olfatto è il più potente strumento che abbiamo per richiamare alla memoria le emozioni: senza alcuno sforzo cognitivo, il cervello automaticamente risponde agli odori, guidandoci direttamente ai ricordi e alle emozioni.
Il profumo diffuso all’interno di un luogo di lavoro, un ufficio, un negozio, un’attività commerciale, può anche diventare un “logo olfattivo”, una fragranza facilmente riconoscibile e che i consumatori associano direttamente a uno specifico brand, stimolandolo e favorendo lo sviluppo di un rapporto di fidelizzazione.
Per queste ragioni, la scelta dei profumi e delle essenze da diffondere in ufficio deve rispondere a criteri specifici.
Per profumare l'ufficio in modo efficace, al fine di favorire i due aspetti sopra elencati - ovvero benessere dei lavoratori e fidelizzazione del cliente - è possibile:
Ricordiamo che prestare attenzione alle reazioni delle persone nell'ufficio è importante; proprio per questo per scegliere il diffusore, la profumazione ideale, la pianta giusta è essenziale rivolgersi a realtà qualificate e con esperienza sul campo. Se qualcuno mostra sensibilità o fastidio alla profumazione, è importante essere flessibili e trovare un compromesso che soddisfi tutti.
Per profumare in maniera efficace gli ambienti di un ufficio o locale commerciale è preferibile optare per un diffusore professionale per ambiente.
Noi di Hw Style consigliamo ai nostri clienti il diffusore AirQ, disponibile in 6 modelli:
AirQ diffonde le fragranze in micro-goccioline che istantaneamente si tramutano in vapore secco e invisibile, rendendo unica l’esperienza olfattiva. Garantisce una diffusione della fragranza omogenea e uniforme per un effetto duraturo e mai eccessivo ed è un sistema sicuro, ipoallergenico e che richiede una manutenzione minima.
Per tutti i dettagli, invitiamo a consultare la sezione dedicata al diffusore AirQ sul sito web, qui.
La scelta del tipo di essenza da diffondere in ufficio è, come visto, molto importante e deve tenere conto delle preferenze di chi, in quell’ambiente, trascorre molte ore al giorno, tutti i giorni.
Utilizzando uno dei diffusori della linea AirQ, è possibile inserire al suo interno una delle tantissime essenze disponibili, suddivise in 5 categorie:
Come già accennato, per le aziende che desiderano sviluppare un proprio logo olfattivo personalizzato, HW Style offre un servizio dedicato, grazie a un team di specialisti che affiancano il cliente nell’individuazione della profumazione più adatta alle sue esigenze.
Per maggiori informazioni, visitare la pagina dedicata, qui.